Precedente
Successivo

Settore Nuoto Baby
(3-36 mesi)

È il settore riservato ai più piccoli e mira a conservare e rinforzare la familiarità con l’ambiente acquatico tipica del neonato.

L’attività in acqua per effetto della riduzione del peso corporeo permette ai neonati l’utilizzo di muscoli e l’esecuzione di movimenti utili ad uno sviluppo precoce delle abilità motorie terrestri, comporta benefici sull’attività cardiovascolare, stimola l’appetito ed il sonno. Inoltre costituisce un’occasione ulteriore per rafforzare il legame con il genitore attraverso il contatto fisico e per stimolarne l’area affettiva e relazionale con ricadute positive sullo sviluppo intellettivo.   

Le lezioni della durata di 40’ ( 10’ di attività a bordo vasca + 30’di attività in acqua) si svolgono con la presenza di un genitore o di un adulto di riferimento all’interno della vasca piccola ( temperatura 31°/32°) :

Settore Acquaticità
(3-5 anni)

Il Settore Acquaticità è riservato ai bambini in età prescolare e prevede l’organizzazione di attività motorie acquatiche finalizzate al raggiungimento di un livello ottimale di ambientamento acquatico.

Il piacere di utilizzare l’acqua come strumento di gioco e fonte di gioia costituisce una precondizione essenziale per il successivo apprendimento della tecnica del nuoto. Il Settore Acquaticità non mira ad un avviamento precoce al nuoto, propone al bambino un insieme di esperienze piacevoli e gioiose, finalizzate ad un armonioso sviluppo psico-motorio con effetti positivi sull’area affettiva, relazionale, cognitiva, oltre a quelli specifici sull’area motoria.

Le lezioni hanno una durata di 50’ e si svolgono nei seguenti giorni ed orari:

Al termine del corso agli allievi viene rilasciato un brevetto che certifica il livello di abilità raggiunto.

Settore Nuoto Bambini
(6-14 anni)

Gli allievi dai 6 ai 14 anni sono suddivisi in gruppi tecnicamente e anagraficamente omogenei ed affidati ad un istruttore che li guiderà al raggiungimento degli obiettivi previsti per il loro livello di appartenenza.

Ogni livello prevede il raggiungimento di obiettivi tecnici (abilità motorie acquatiche, tecniche di nuoto) e obiettivi formativi (capacità di superamento delle difficoltà, controllo emotivo, gestione del successo e dell’insuccesso, sviluppo dell’autonomia, e del senso di appartenenza ad un gruppo, costruzione dell’autostima). Al termine del corso agli allievi viene rilasciato un brevetto che certifica il livello di abilità raggiunto.

Le lezioni hanno la durata di un’ora (15’ di ginnastica prenatatoria e 45’ di nuoto) e si svolgono nei seguenti giorni ed orari.Al termine del corso agli allievi viene rilasciato un brevetto che certifica il livello di abilità raggiunto.

Prenota subito la prova

Le altre altre attività