Arrampicata
Personalizzazione per il tuo evento aziendale:
Possiamo personalizzare le nostre lezioni di Arrampicata per adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda. Possiamo offrire:
- Lezioni di gruppo con focus su obiettivi specifici, come il team building o la gestione dello fatica.
- Pacchetti aziendali che includono lezioni di Arrampicata con attrezzatura e pernottamento.
- Eventi speciali, come giornate dedicate al benessere aziendale o corporate fitness.
Contattaci per richiedere un preventivo personalizzato o per prenotare la tua lezione di SUP Yoga.
Insieme, scopriremo un nuovo modo di stare bene!
Sporting Club Cassino – La tua oasi di benessere
Arrampicata
L’arrampicata sportiva, detta anche free climbing è uno sport individuale, di destrezza, che comporta un intenso sforzo fisico con il coinvolgimento di quasi tutti i muscoli del corpo. Adatta a tutti aiuta ad aumentare fortemente il senso di autostima. Praticata comunemente all’aperto ( outdoor ) si può praticare anche in palestra ( indoor ), su pareti artificiali. Queste ultime sono sempre più diffuse. Una forma particolare di arrampicata sportiva è il BOULDERING che viene praticata all’interno di strutture artificiali su pareti attrezzate con maniglie e prese di vari colori oppure su massi e pareti naturali che devono avere una altezza massima di 4/5 metri.
Bouldering: che cos'è
Il bouldering (tradotto in italiano “sassismo” dall’inglese boulder che significa masso) è un tipo di arrampicata che si pratica su una parete boulder che deve avere un’altezza non superiore ai 4-5 metri e alla base ci deve essere sempre un materasso bello imbottito. La pratica del boulder è sicura, infatti non prevede l’utilizzo di imbracatura, corda e caschetto; il boulder si pratica liberamente con l’esecuzione di movimenti in verticale e in orizzontale senza protezioni. Il materasso serve proprio per attutire la caduta dell’atleta. La pratica di questa disciplina consiste nel seguire un percorso dove si alternano le varie prese e appigli per mani e piedi dello stesso colore, esercitandosi sulla tecnica di arrampicata. Il “blocco” ha un inizio e una fine e si considera chiuso solo dopo essere stato tenuto con entrambe le mani per un tot di secondi. L’obiettivo è terminare il blocco.
Tutti possono praticare il BOULDERING, non serve essere ne alpinisti e nemmeno dei climbers e non ci sono nemmeno controindicazioni. L’importante è avere una discreta forza nelle braccia e un pò di agilità nei movimenti, che comunque si affina nel tempo e con la pratica. Seguire un regolare Programma Fitness in palestra è sufficiente per fare le prime esperienze.